Prima nota in Access è un database molto semplice che permette di gestire:
- Entrate di cassa
- Uscite di cassa
- Entrate di banca
- Uscite di banca
- Estratti conta cassa e conto banca
- Saldo generale
- Saldi cassa
- Saldi banca
- Grafici mensili di entrate ed uscite
- Esportazione dati in excel
- Esportazione grafici ed estratti in PDF
- Consultazione operazioni per date, conto ecc
1.5 Illustrazione generale del database Prima Nota
Gestire e controllare la prima nota in access è molto semplice. Professionisti, imprese, commercianti possono incrementare la loro efficienza per tenere sempre sotto controllo le operazioni ed i saldi. L’esportazione ordinate in excel e in PDF permette di inviare i dati al commercialista oppure a chi si occupa della contabilità.
2.5 Registrazione, modifica ed eliminazione delle operazioni
In questo video impariamo a gestire le operazioni di base della prima nota in access. Le registrazioni di entrata di cassa e di banca e le registrazioni di euscita di cassa e di banca.
3.5 Filtro, selezione ed esportazione delle operazioni
La prima nota in access permette di consultare le operazioni in base ad una ricerca svolta grazie ai filtri a seconda del tipo di operazione, dal periodo, dal conto. I risultati delle operazioni possono essere visualizzati ed esportati in excel e in PDF in modo da ottenere dei report ordinati di dati per la contabilità
4.5 Gestione del file di database Prima Nota
Il database prima nota in access è un software totalmente aperto. Chi lo possiede può personalizzarlo come vuole e può apportare modifiche a proprio piacimento a seconda delle esigenze di lavoro. Può intestarlo con i propri dati oppure quelli dell’azienda che lo utilizzerà.
5.5 Impostazione dei saldi iniziali e la stampa dei grafici
I saldi iniziali della prima nota in access compaiono nel momento in cui cominciano ad essere registrate le prime operazioni e si aggiornano automaticamente. Non c’è la necessità di fare calcoli poichè il database prima nota in access li fa da sé. I grafici si aggiornano sempre alla situazione attuale automaticamente e possono essere stampati. Grafici ed estratti possono diventare anche automaticamente dei file da conservare per le riunioni ed i rendiconto oppure da inviare via mail.
Come creare il database Prima Nota
7 videolezioni || Durata totale 41 min.
Il corso descrive la struttura, gli oggetti, le relazioni e le funzionalità del database Prima Nota. E’ adatto a chi intende apprendere le tecniche per progettare e realizzare applicazioni con Microsoft Access.