Gestione commessa è un database in access già pronto e disponibile. Il database è adatto ai professionisti e alle piccole e medie imprese. Il file è completamente aperto e modificabile
1/18 Panoramica generale del database
Gestione Commessa, attraverso tale descrizione, permette di accertarsi che il file è totalmente modificabile. Nel video successivo inizia la serie di tutorial dedicato all’utilizzo del software.
2/18 La creazione della commessa
Vediamo come creare una nuova commessa nel database Gestione Commessa. Questo video è dedicato ai primi passi da compiere per dare avvio al lavoro.
3/18 La descrizione e la classificazione della commessa
Grazie al database access, possiamo descrivere e classificare l’intero lavoro da compiere allo scopo di ottenere un PDF automatico che costituisce il progetto da presentare al cliente oppure illustrare ai collaboratori.
4/18 La navigazione tra le pagine della commessa
Vediamo come ci si muove all’interno del software tra le schede che ci permettono di inserire e visualizzare i dati del database
5/18 La determinazione dei requisiti della commessa
La commessa a cui si dovrà dare avvio deve prevedere una raccolta dei requisiti espressi dal cliente ed una registrazione dei requisiti. A ciascun requisito poi seguirà il lavoro da eseguire.
6/18 La pianificazione delle fasi di lavoro
L’intero lavoro da compiere – per portare a termine la commessa – può essere pianificato. A ciascuna persona coinvolta nei lavori vengono attribuiti compiti da svolgere e relative scadenze.
7/18 La preventivazione dei costi della commessa
L’analisi del lavoro da compiere permette – grazie al software – di effettuare un preventivo dei costi da sottoporre al committente.
8/18 La compilazione automatica del progetto e la stampa
Il file in Access è un potente database che permette di avere (in maniera automatica) report e stampe dall’aspetto pulito e professionale. Può essere stampato l’intero progetto della commessa.
9/18 La predisposizione automatica del PDF di commessa
I automatici generati da Gestione Commessa Access possono essere salvati come file PDF per essere stampati oppure per essere inviati con la mail.
10/18 La registrazione del lavoro svolto
Gestione commessa access permette di tenere una contabilità lavoro relativa alla commessa. Per ciascun lavoratore possono essere registrate le ore di lavoro per specifica fase di lavoro e per specifico requisito.
11/18 La consultazione del lavoro svolto
Gestione Commessa Access permette di consultare il lavoro eseguito attraverso i filtri per ottenere risultati relativi a quanto è stato compiuto.
12/18 La registrazione e l’imputazione dei consumi di commessa
Oltre alla registrazione del lavoro compiuto, Gestione Commessa Access permette di registrare i consumi delle risorse che si sostengono durante il lavoro. Questi consumi possono essere imputati a fasi di lavoro e requisiti allo scopo di tenere sotto controllo gli sprechi.
13/18 La registrazione e l’imputazione dei costi di commessa
Gestione Commessa Access permette di registrare i costi che si sostengono durante il lavoro. Questi costi possono essere imputati a fasi di lavoro e requisiti allo scopo di controllare il rispetto del budget.
14/18 La gestione dello stato di avanzamento della commessa
Gestione Commessa Access permette di consultare in tempo reale lo stato di avanzamento delle avrie fasi di lavoro e della commessa in generale allo scopo di favorire il rispetto delle date di scadenza concordate con il committente.
15/18 Il controllo dei requisiti della commessa
Nella logica della UNI EN ISO 9001, Gestione Commessa Access permette di esaminare i requisiti e di esprimere il giudizio in merito alla fattibilità. Tipiche fasi sono quelle del riesame, verifica e approvazione.
16/18 La stampa del budget e del report di controllo dei tempi
Il database Gestione commessa crea automaticamente grafici che si predispongono nei report per la stampa.
17/18 La stampa del report dei costi di commessa e gli scostamenti
18/18 Configurazione e personalizzazione del software
Gestione Commessa Access poò essere autonomamente configurato con la propria realtà aziendale nominando lavoratori, tipologie di commessa. Il software in tal senso è assolutamente personalizzabile con pochi passaggi grazie alle schermate di configurazione.